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DICHIARAZIONE DI POLITICA PER LA QUALITA’ E PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI

RITMO S.p.A. si prefigge, come obiettivo primario, la fornitura di prodotti e di servizi in grado di soddisfare al meglio le attese della clientela, nel rispetto delle disposizioni normative e legislative vigenti, nel settore delle attrezzature per la lavorazione delle materie plastiche, tenuta in debito conto l’esigenza  della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori .

Per far fronte a tale impegno ha ritenuto opportuno mantenere attiva la certificazione del Sistema Qualità (SQ),  in accordo alle prescrizioni fornite dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. e del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGS&SL) in accordo a quanto definito dalla noma BSI OHSAS 18001:2007 così come descritto nel Manuale della Qualità, nel Manuale della Salute e Sicurezza in ambiente di Lavoro e nelle strutture procedurali ad essi connesse,

 RITMO S.p.A. ha inteso disporre di un sistema che fosse anche certificabile ai fini di: 

Nell’ambito delle politiche a sostegno della Qualità e della S&SL, la RITMO ha intenzione di porsi i seguenti obiettivi:

  1. Rispetto sistematico dei requisiti richiesti dal cliente
  2. Miglioramento continuativo della soddisfazione del cliente
  3. Rispetto dei requisiti cogenti del prodotto
  4. Miglioramento continuativo dell’azienda
  5. Impegno ad attuare tutte le azioni necessarie al fine di ridurre i rischi di incidenti, infortuni e di malattie professionali
  6. Impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza (RLS)
  7. Impegno a garantire il rispetto dei requisiti legislativi OHSAS applicabili e di quelli a cui l’azienda decide di aderire.
  8. Impegno a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale
  9. Impegno a definire all'interno dell'Azienda gli obiettivi di SSL ed i relativi programmi di attuazione

 Per far sì che tale politica della qualità venga definita, compresa, rispettata, posta in essere da tutti i livelli dell’organizzazione e riesaminata periodicamente, la Direzione Generale ha nominato un Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) ed un Rappresentante della Direzione per la Sicurezza (RDS).

Al Responsabile Assicurazione Qualità ed al Rappresentante della Direzione per la Sicurezza viene garantita l’autorità necessaria per verificare l’adeguatezza e la completa attivazione del SQ e del SGS&SL adottati e per promuoverne l’aggiornamento ed il miglioramento continuo.

 INDICATORI SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ E SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA

Gli indicatori per la verifica dell’efficacia del SGQ sono i seguenti:

COSTI NON QUALITA’ COSTI NC ACQUISTI COSTI NC PRODOTTI DI LAVORAZIONE INTERNA COSTI RECLAMI CLIENTI COSTI GARANZIE COSTI MANUTENZIONE CORRETTIVA MACCHINE UTENSILI

Gli indicatori per la verifica dell’efficacia del SGS&SL sono i seguenti:

SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI DI LAVORATORI E PREPOSTI ANDAMENTO DEL FENOMENO INFORTUNISTICO

 Rev. 6 del 25.03.2016