home › …Le due fasi

1 2 3

…Le due fasi 

Siamo qui, anche noi “a parlare di Grecia” …ma fortunatamente non come sta facendo in questo ultimo periodo tutto il mondo finanziario e politico europeo, bensì in modo positivo: un cantiere in uno scenario da cartolina.

Siamo nell’isola di Skiathos nel Mar Egeo dove da maggio si lavora per creare la nuova infrastruttura idrica di tutta l’isola. Un progetto importante sia per la popolazione locale, sia per i numerosi turisti che ogni anno vi trascorrono un periodo di vacanza.
 

 

 

La nuova infrastruttura si sviluppa per poco più di 15 km e vede l’impiego di HDPE 100 con SDR 13.6. I diametri spaziano dal 25 mm fino al 355 …un bel lavoro di ramificazione su di una superficie dell’isola di nemmeno 50 kmq.

Nel cantiere si usano saldatrici RITMO e la parte più importante è affidata ad una BASIC 355 EASY LIFE con lo scopo di saldare i diametri 355; 225; 200; 160 e 140 mm.

Al suo fianco opera una macchina per elettrofusione: Elektra Light alla quale è affidato il compito di saldare i raccordi necessari per congiungere il tubo in rotolo e le varie diramazioni dai diametri dal 125 al 25 mm.
 

Scambiamo alcune battute con Chris Dubiotis dell’Azienda ENALLAKTIKI KATASKEVI.

“Il cantiere si snoda su di un’isola dall’indiscusso fascino dove dal mare si può salire fin sopra i 400 metri. Questo fa sì che operiamo su di un terreno roccioso, duro, ma questa non è la sola difficoltà per noi; è il contesto stesso, di strade strette e spazi ridotti, a complicare il lavoro. Non a caso, fra un po’ bloccheremo la prima fase …per non creare troppi disagi ai turisti.

Sul fronte delle saldatrici, la cosa che più di tutto stiamo apprezzando è la gestione del lavoro della BASIC 355 Easy Life. Non ci poteva essere nome migliore per esprimere al meglio questo concetto di saldatura automatizzata.


Basta impostare i parametri di saldatura una sola volta e poi convalidare validare i vari processi durante il ciclo di lavoro.
Ma il vero vantaggio lo notiamo quando facciamo chiudere i carrelli per la saldatura, e inizia la fase di controllo della pressione, dove l’operatore deve essere sempre vigile a ripristinare eventuali cali di pressione …ecco, qui i ripristini se necessari, sono gestiti dall’elettronica della centralina ….questo è un grandissimo beneficio, perché svincola una persona e la si può impegnare in un’altra fase di lavoro. 

…E’ un grosso vantaggio!"

 

Prima di salutarci Chris ci ricorda che ora con il caldo e la bella stagione sono in arrivo i turisti …e scatta lo stop programmato alla prima fase; in seguito terminata la stagione turistica si riprenderà con la fase due.

…Nel frattempo noi siamo certi, chi verrà da queste parti, continuerà a parlare di Grecia …e ancora una volta in modo positivo: portandosi dentro il ricordo indelebile dei colori del mare.