home › PPXVII FOCUS: RITMO c'è

1 2 3 4 5

PPXVII FOCUS: RITMO c'è 

FOCUS PPXVII: Ritmo c’è!

Si è da poco conclusa a Chicago la diciassettesima edizione della conferenza Plastic Pipe, dove i principali player del mondo della plastica, Top manager, ingegneri e ricercatori, si sono dati appuntamento per una tre giorni di conferenze - case study -  approfondimenti  etc,   con lo scopo di diffondere le potenzialità, migliorare l’impiego, tracciare il futuro dei tubi di plastica. In totale si sono svolti un centinaio di incontri per discutere a 360° su questa materia.

Come ormai da svariate edizioni, anche Ritmo è presente, per poi trasferire nei propri prodotti le linee guida emerse.

Molto risalto durante questa edizione è stata posta alla durata, alla longevità del tubo in HDPE, dimostrando con più metodi e più ricerche, come l’impiego in una condotta possa superare abbondantemente i 100 anni di servizio.    

 Ma questo è solo uno degli aspetti emersi.
Gli altri, riassumendo, indicano come il tubo di plastica sia diventato “il tubo globale” trovando sempre maggiore diffusione anche nelle aeree emergenti del mondo con condotte di acqua, gas, fognature.
Come le aziende produttrici di tubi, stiano investendo nel miglioramento del tubo, per renderlo più performante, con resistenze alle pressioni migliorate con un sempre minore “carbon footprint”! rendendo di fatto il tubo in plastica “un amico dell’ambiente”.
Sono state presentate alcune importanti linee realizzate in Cina, Australia, India con grandi diametri 1400 – 1600 mm; e un significativo resoconto sulle sollecitazioni da parte dei terremoti in una linea di ben 27 anni posata in Nuova Zelanda. 

Altro importante aspetto toccato sono stati i costi benefici che si ottengono alla collettività con l’impiego di materiale di qualità e con la corretta procedura di lavorazione, saldatura compresa.

…E questo è emerso in maniera chiara – forte: per avere un lavoro di qualità, che duri nel tempo, basta eseguire tutte le fasi del ciclo di lavoro prestando la giusta attenzione; dalla realizzazione del tubo, alla posa dentro lo scavo …. E dentro queste fasi c’è anche la saldatura …e “Ritmo c’è!” offrendo la propria tecnologia certificata per saldare tubi di plastica.

L’appuntamento è fra 2 anni a Berlino