home › INDIA - Nuove opportunità di ricchezza

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

INDIA - Nuove opportunità di ricchezza 

A Shahdol nello stato centrale indiano del Madhya Pradesh  l’economia è in forte fermento.
Si sta ultimando in questi giorni una prestigiosa condotta per il gas lunga 470 km. Il materiale impiegato è il PE 100 con diametri che vanno dai 4” ai 24” e SDR 11.

Il lavoro prevede la raccolta direttamente dai pozzi (ben 303) di gas metano: il Coal Bed Methane.

 

Il CBM è il gas naturale conservato (soprattutto assorbito) nei giacimenti di carbone profondamente sepolti. E’ anche conosciuto come Coal Seam Gas (CSG). Viene estratto dalla depressurizzazione di giacimenti di carbone attraverso disidratazione prolungata. Si tratta pertanto di un gas “nobile” che non richiede trattamento prima di essere venduto ed è composto da circa il 95% di metano puro con pochi idrocarburi pesanti. Questo tipo di gas, si raccoglie direttamente anche dalle miniere di carbone prima di iniziare l'estrazione.

Le squadre di saldatori che operano, sono state formate con un training d’uso direttamente da Ritmo, mentre in loco sono seguiti dal personale di Leister Technologies India il distributore esclusivo di prodotti Ritmo per l’India.

Per realizzare questa prestigiosa opera sono impiegate diverse saldatrici Ritmo e tutte della famiglia TRAILER: Delta 250 Trailer, Delta 355 Trailer, Delta 500 Trailer e Delta 630 Trailer.

La scelta di impiegare la tecnologia TRAILER porta notevoli vantaggi: una saldatrice carrellata, la possibilità di usare il ciclo di saldatura automatizzata EASY LIFE (un Plus RITMO) il data-logging incorporato, nonché la facilità d’uso di queste saldatrici.

A questi vantaggi si somma la scelta di saldare secondo le specifiche della norma ISO 21307 High Pressure che permette una riduzione dei tempi di lavoro fino al 60%. Questa caratteristica sta permettendo di completare l’opera nei tempi stabiliti per la consegna.

Nelle pause, parlando con i saldatori, tutti parlano con grande trasporto ed entusiasmo di questo cantiere, per le potenzialità che offrirà in ritorno economico …ma non mancano i complimenti sulla facilità d’uso di queste macchine al punto che tutti sono concordi nell’individuare in questa caratteristica una la peculiarità del marchio Ritmo.

Nel cantiere i lavori procedono a ritmo serrato, e la fine di ogni stralcio è motivo di festa perché c’è la consapevolezza di nuove opportunità, di ricchezza.

Ecco allora che nei villaggi l’aria si satura di profumi, incensi e spezie …i profumi d’oriente.