home › Grecia - La scelta giusta

BASIC EASY LIFE

1 2 3 4 5

Grecia - La scelta giusta 

Ci troviamo in Grecia  per descrivere un cantiere “insolito” realizzato da una ditta specializzata nel settore marino: la ProDive Hellas Ltd, che ha scelto per i propri lavori una saldatrice RITMO - BASIC 355 EASY LIFE.

Il cantiere prevedere la realizzare di un gasdotto da Ø 355 mm con tubo in HDPE da posare sul fondale del mare.

La scelta di saldare con BASIC 355 EASY LIFE non è casuale; la facilità d’uso della saldatrice, abbinata all’affidabilità di un controllo computerizzato del ciclo di lavoro, la rendono una scelta necessaria.
La centralina EASY LIFE infatti è in grado di gestire in modo semiautomatico tutto il ciclo di saldatura, eliminando i possibili errori da parte dell’operatore. Inoltre, tutto il processo è registrato in una memoria interna, con la possibilità di archivio e verifica report a PC. Una volta effettuato il facile settaggio, all’operatore è richiesto di convalidare il susseguirsi delle operazioni.

 

Di recente Ritmo ha introdotta “EASY LIFE - quarta generazione” affinando ed implementato il sistema e  offrendo ora al cliente tanti piccoli e nuovi accorgimenti come: il report in PDF, porta USB, un migliorato sistema di settaggio parametri, data e ora, una nuova tastiera di controllo.

Sul fronte dell’affidabilità, la centralina presenta una nuova autodiagnostica, utile nell’individuare eventuali errori di connessione cavi da parte dell’operatore, ed un semplificato sistema di aggiornamento-ripristino del firmware in caso di necessità.

L‘upgrade tecnologico ha ampliato anche il campo di lavoro di “questo sistema di saldatura”, ora disponibile per diametri fino a 630 mm.

Ritornando al cantiere, le saldature si susseguono e vengono effettuate sulla terraferma; una volta completate alcune tratte, queste vengono sottoposte a test di pressione, per verificarne la tenuta. Terminati i relativi test, la condotta viene portata in spiaggia dove si completa la prima fase dell’opera.

Solitamente in un cantiere tradizionale, giunti a questo punto, inizia la posa e in seguito la copertura dello scavo …ma qui è ben diverso!

grecia_05
grecia_07

I tubi ora dalla spiaggia si predispongono per il trascinamento in mare tramite un rimorchiatore; solo in seguito si effettua la posa. E’ proprio durante questa fase che si apprezza la flessibilità del Polietilene: ci troviamo davanti ad un lungo serpentone già predisposto con i “sistemi di galleggiamento” specifici per il trasporto marino, ma anche delle zavorre di cemento.

Le sollecitazioni a cui è sottoposto il polietilene in queste fasi sono molteplici: attriti di trascinamento sulla sabbia e dall’acqua, nonché le correnti marine. Tuttavia, le perfette saldature certificate dal sistema Easy Life reggono perfettamente allo sforzo.

Una volta raggiunte le coordinate stabilite, inizia l’inabissamento che si effettua con l’aiuto di una piattaforma con gru. Si sganciano i sistemi di galleggiamento e con il braccio mobile si aiuta la discesa del tubo sul fondale, dove le zavorre in cemento manterranno la condotta in posizione.

Ancora una volta dove c’è plastica da saldare e si richieda alta tecnologia e qualità, una saldatrice Ritmo è presente!